L’Associazione AVULSS di OSIMO è una associazione libera e autonoma di cittadini che, interpretando le diverse situazioni di disagio e di fragilità presenti nell’ambito cittadino, comunale e intercomunale, alla luce dei principi cristiani, si mettono soprattutto al Servizio dei bisognosi e dei sofferenti, sia direttamente, sia intervenendo nelle realtà socio sanitarie.

E’ strumento di promozione, di difesa e tutela della salute dell’uomo e vuole dare un’adeguata risposta ai reali bisogni dei cittadini attraverso Servizi continuativi, gratuiti e organizzati, offerti da persone qualificate.

L’Avulss è aperta a tutti gli uomini di buona volontà, purchè partecipino a un corso di formazione di base, appositamente predisposto e promosso dall’Oari e dall’Avulss.

I Volontari Avulss s’impegnano nel Servizio all’uomo, considerato nella sua globalità, nel rispetto della sua libertà e delle sue esigenze fisiche, psichiche, e spirituali. Si adoperano altresì a promuovere leggi più giuste e una “civiltà dell’amore” per essere “segno fecondo nel mondo della sofferenza”.

Il motto dell’Associazione è:

“LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO”