L’Associazione AVULSS di OSIMO fonda il proprio essere sull'impegno, sulla serietà e sulla qualificazione degli associati. Agli operatori Volontari dell'AVULSS non si chiede una competenza professionale, ma una competenza umana-umanizzante; è la competenza di una persona che diventa sempre più capace di vivere insieme, di stare accanto ad altre persone.

A questo proposito ogni anno l’Avulss programma una Formazione permanente, con 4 incontri di Gruppo distinti per settore (singole case di riposo-domicilio).

Gli incontri sono condotti dai Responsabili Culturali dell’associazione e dai Coordinatori di Gruppo, unitamente al supporto di un esperto in psicologia, che esercita anche la funzione di supervisore.

La Formazione permanente si completa con 3 conferenze allargate a tutti i componenti l’associazione, condotte da qualificati relatori, che trattano argomenti medico-scientifici, etico-religiosi e psicologici.

Inoltre ogni 2 anni l’associazione organizza un Corso Base, rivolto a tutte le persone che intendono avvicinarsi al mondo del Volontariato e dedicare un po’ del loro tempo a coloro che ne hanno bisogno.